Il progetto No Waste presente al workshop "Fibre Naturali: Usanze Ancestrali e Metodologie Innovative"

Il progetto No Waste presente al workshop "Fibre Naturali: Usanze Ancestrali e Metodologie Innovative"

Domani 25/05/2019, presso la sala conferenze del Museo Etnografico del Friuli di Udine, il partner UNITS presenterà il progetto No Waste al seminario di formazione "Fibre Naturali: Usanze Ancestrali e Metodologie Innovative" organizzato dall'associazione "Le Arti Tessili".

Il workshop è caratterizzato sia da incontri teorici che da attività pratiche dove verranno discusse le potenziali della canapa ed i suoi usi tradizionali nella nostra regione, nonchè nuove prospettive "No Waste" nell'arte tintoria avendo un occhio di riguardo alle nuove tecnologie. Seguiranno nel pomeriggio una visita guidata al museo e dimostrazioni pratiche sulla produzione di carta di canapa, sulla tintura naturale con materiali di scarto e sulla stampa 3D con filamenti vegetali.

Il Prof. Tossi interverrà presentando il nostro progetto e sensibilizzando il pubblico sulla necessità di ridurre la produzione di rifiuti per un futuro più sano e sostenibile. I dettagli del programma sono disponibili sul sito dell'associazione.

Sede: Museo Etnografico del Friuli- Palazzo Giacomelli, Via Grazzano 1, Udine

Programma

Incontri teorici - Sala Conferenze (10:30-13:00)

  • Apertura dei lavori / Annamaria Poggioli / Presidente Associazione Le Arti Tessili, Maniago PN.
  • La canapa tra passato e nuove tecnologie, i mille usi di una pianta da riscoprire. Ugo Rossi-Presidente Associazione Hemp(R)evolution, Udine.
  • La lana come strumento di rigenerazione comunitaria. Alberto Grizzo-Consorzio delle Valli e delle Dolomiti Friulane,Tramonti di Sopra PN.
  • Natura e Colore, nuove prospettive dell’arte tintoria con particolare attenzione all’utilizzo dei materiali di scarto e alla produzione della fibra tessile animale prodotta localmente “La lana delle Valli e delle Dolomiti Friulane. Prodotto etico-culturale. Ennia Visentin e Lis Aganis Ecomuseo delle Dolomiti Friulane, Maniago PN.
  • Progetto NO WASTE per la creazione di un percorso tematico (NO WASTE ROAD) nei territori della Provincia di Belluno, del Friuli Venezia Giulia e della Carinzia con l’obiettivo di far riflettere sulla necessità di ridurre la produzione di rifiuti per un futuro più sano e sostenibile. Alessandro Tossi- Dipartimento di Scienze della Vita, Università di Trieste.

Visita guidata al museo (14:00-15:00)

Dimostrazioni pratiche- Sala didattica (15:30-17:30)

  • Tintura naturale con materiali di scarto sulla lana prodotta localmente a cura di Ennia Visentin, decoratrice, docente, esperta di piante tintorie.
  • Cesteria l’intreccio delle fibre lignee a cura di Teresa Bruni, esperta dell’Associazione Le Arti Tessili.
  • Filatura della Lana con arcolaio a cura di Sasha Werner.
  • Carta di Canapa, il processo di produzione dalla formazione del foglio fino all’asciugatura a cura di Canapacruda di Melania Tozzi.
  • Stampa 3D con filamenti vegetali a cura di Michele Ferrandino.